• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #13 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#13 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 18 Marzo 2022 28


Background
share close

Dalla rassegna stampa della settimana emerge con chiarezza un tema: la necessità di fare comunicazione e informazione sugli strumenti a disposizione dei piccoli imprenditori emergenti. In modo particolare è il tema dell’accesso alle risorse delle donne che vogliono avviare una nuova attività economica a suscitare più dibattito.

La consapevolezza è centrale, il primo passo per una micro o piccola impresa di successo. Parliamo di consapevolezza delle opportunità aperte, dei bandi, delle misure e della formazione disponibile per muovere i propri passi nel mercato e nella società.

Anche per questa ragione è nata la rassegna stampa di microfinanza. Ogni venerdì continuiamo a pubblicarla qui e attraverso i nostri canali digitali. Lo facciamo perché siamo certe che una chiara e puntuale informazione sia la base di partenza per una decisione serena sul proprio futuro.

In questa ottica abbiamo avviato anche la nostra newsletter, a cui è possibile iscriversi QUI.

Presto riprenderemo anche il racconto delle storie delle persone che accompagniamo nel loro viaggio di realizzazione della propria impresa. Per farsi un’idea, alcune sono già disponibili QUI. 

Il Gruppo ICCREA insieme alle imprese

Il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA supporta le imprese nei progetti di sviluppo attraverso la consulenza per l’accesso ai bandi e alle misure del PNRR e tramite proprie linee di credito.

Sono 4 gli ambiti di intervento:

  • turismo
  • agro-alimentare
  • Terzo Settore
  • internazionalizzazione.

Nella pagina dedicata del sito il dettaglio dell’iniziativa.

QUI per l’accesso.

Strumenti e opportunità per le imprese femminili.

Le imprese femminili sono un volano. Per questo occorre dar loro credito.

Lo ha spiegato in una intervista a Valori.it Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation presentando alcuni degli strumenti oggi disponibili per l’avvio di nuove attività a prevalente conduzione femminile.

QUI per approfondire.

Nasce in Calabria Sud Heritage, la rete dei musei d'impresa.

Per valorizzare la cultura d’impresa e l’originalità creativa della Calabria è nata Sud Heritage, associazione pensata per costruire e promuovere una rete di musei d’impresa.

Tra i promotori nomi eccellenti dell’imprenditoria regionale e nazionale, tra cui Rubbettino, Callipo, Amarelli, Librandi, Lanificio Leo, Gias Spa, Museo del Bergamotto e Terme Caronte.

Una l’idea che unisce realtà diverse: il racconto dell’originalità produttiva è attrattore turistico e fonte di apprendimento e stimolo per nuovi imprenditori.

QUI per l’articolo pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno.

Se sei qui ci sono altri articoli che potrebbero interessarti.

Una raccolta di bandi per l’imprenditoria femminile. 

A lezione di fundraising

Rate it
Previous post

Facebook