L’economia del Paese come sta?
Ecco la domanda chiave alla quale cercano di rispondere gli articoli selezionati questa settimana per offrire uno sguardo di sintesi sulle prospettive delle imprese italiane e, in particolare, del Mezzogiorno.
Tre i temi chiave: l’impatto del PNRR sulle piccole e medie imprese italiane, l’evoluzione dei fenomeni legati all’occupazione nel dopo-pandemia, l’andamento del PIL pro-capite come misura sintetica utile a inquadrare il tenore di vita delle persone e del Paese.
Sull’impatto del PNRR al Sud, la parola agli esperti.
Sul fronte investimenti e PNRR, risponde la voce autorevole di SVIMEZ, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. Il Direttore, Luca Bianchi, intervenuto nel convegno tematico a Catanzaro ha sottolineato opportunità e criticità del Piano, proponendo corretti affinché la Calabria – e il Mezzogiorno tutto – possano davvero cogliere l’opportunità del PNRR di diminuire i divari territoriali.
Analisi che raccontano la vita delle persone.
Due analisi distinte, invece, dal think tank Riparte l’Italia e da Lavoce.info sottolineano fenomeni rilevanti per il futuro: l’andamento del PIL procapite e dello smart working. Si tratta di due temi distanti, abbiamo però deciso di affrontarli nella stessa edizione della rassegna perché utili a fornire numeri e dati su aspetti in grado di incidere concretamente e profondamente nella vita delle persone.
Per accedere ai contenuti è necessario cliccare sui titoli qui sotto.