• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #17 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#17 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 15 Aprile 2022 50


Background
share close

L’economia del Paese come sta?

Ecco la domanda chiave alla quale cercano di rispondere gli articoli selezionati questa settimana per offrire uno sguardo di sintesi sulle prospettive delle imprese italiane e, in particolare, del Mezzogiorno.

Tre i temi chiave: l’impatto del PNRR sulle piccole e medie imprese italiane, l’evoluzione dei fenomeni legati all’occupazione nel dopo-pandemia, l’andamento del PIL pro-capite come misura sintetica utile a inquadrare il tenore di vita delle persone e del Paese.

Sull’impatto del PNRR al Sud, la parola agli esperti.

Sul fronte investimenti e PNRR, risponde la voce autorevole di SVIMEZ, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. Il Direttore, Luca Bianchi, intervenuto nel convegno tematico a Catanzaro ha sottolineato opportunità e criticità del Piano, proponendo corretti affinché la Calabria – e il Mezzogiorno tutto – possano davvero cogliere l’opportunità del PNRR di diminuire i divari territoriali.

Analisi che raccontano la vita delle persone.

Due analisi distinte, invece, dal think tank Riparte l’Italia e da Lavoce.info sottolineano fenomeni rilevanti per il futuro: l’andamento del PIL procapite e dello smart working. Si tratta di due temi distanti, abbiamo però deciso di affrontarli nella stessa edizione della rassegna perché utili a fornire numeri e dati su aspetti in grado di incidere concretamente e profondamente nella vita delle persone.

Per accedere ai contenuti è necessario cliccare sui titoli qui sotto.

Lo smart working che fa bene

Per il 60% dei datori di lavoro lo smart working è fonte di maggiore produttività e per il 45% rappresenta anche l’opportunità per reclutare talenti in un bacino molto più ampio.

Le informazioni sono parte dei risultati dall’indagine pubblicata su LaVoce.info dal titolo “Dopo-pandemia: cosa resterà dello smart working”.

Qui per una sintesi dei dati e l’accesso allo studio.

La ricchezza degli italiani è diminuita

Il PIL in volume pro-capite dell’Italia, misura utile a inquadrare il tenore di vita del Paese, è stato nel 2021 inferiore del 7,1% rispetto al valore del 2007.

Cosa significa? Che la ricchezza degli italiani è notevolmente diminuita e che le aspettative di reddito di chi ha messo su famiglia in questo arco di tempo sono state deluse.

I dati provengono dall’indagine raccontata dal think tank Riparte l’Italia qui.

Sud e PNRR: prospettive e criticità

Si è tenuto a Catanzaro il confronto tra istituzioni e esperti “Sud, Calabria e PNRR” durante il quale il direttore SVIMEZ Luca Bianchi ha individuato prospettive e criticità del Piano fondamentale per una ripresa significativa e solida del Mezzogiorno.

Due i correttivi da introdurre: la redistribuzione delle risorse per gli investimenti sui servizi di cittadinanza, fondamentali per colmare il divario tra Nord e Sud; i trasferimenti alle imprese nel Meridione.

Su Corriere della Calabria l’approfondimento, qui.

Se vi trovate qui è perché vi interessa fare impresa.

Vi segnaliamo altre notizie interessanti dalle scorse edizioni della piccola rassegna stampa di microfinanza.

Dalla Regione Calabria 11 milioni per chi vuole fare impresa. 

In partenza il Fondo MISE che supporta l’impresa femminile.

La newsletter per i piccoli imprenditori emergenti.

Se la Piccola Rassegna di Microfinanza ti piace e trovi utili le segnalazioni, puoi iscriverti alla newsletter dedicata a chi vuole fare impresa, avviare o consolidare una piccola attività economica.

La trovi qui, arriva ogni mese nella casella di posta elettronica e mette insieme i bandi e le opportunità aperte sulle quali possiamo darti una mano.

Rate it
Previous post

Facebook