La finanza agevolata per contrastare l’esclusione e la marginalità crescenti.
Ecco il tema al centro della Rassegna Stampa di Microfinanza di questa settimana. Due le notizie chiave per focalizzare lo scenario economico: i dati sulla povertà, da un lato, e le misure più significative in corso per contrare il fenomeno.
1 italiano su 3 a rischio povertà
L’Ordine degli Assistenti Sociali ha presentato il Rapporto “Povertà e esclusione” secondo cui 1 italiano su 3 è a rischio marginalità sociale. Il Ministro Mara Carfagna, intervenuta durante il convegno di presentazione del documento, ha sottolineato le misure in corso nel Mezzogiorno per sostenere in particolare donne e bambini.
200 milioni per le imprese femminili
C’è, quindi, grande attesa intorno al Fondo Impresa Femminile che stanzia 160 milioni di euro dal PNRR e 40 dalla Legge di Bilancio per la nascita e lo sviluppo di imprese guidate da donne.
La misura è ai nastri di partenza ed è possibile fare domanda a partire dal 5 maggio, on line.
L’innovazione in Calabria
Tra le notizie rilevanti segnaliamo anche un approfondimento sulle startup calabresi: sono circa 260, molte delle quali con un profilo di attenzione ai temi di impatto ambientale e sociale.
Startup Geeks propone un viaggio di approfondimento tra le 12 più promettenti, lo rilanciamo per contribuire a comunicare una Calabria non retorica, capace di inventare e di cambiare.