• Home
  • keyboard_arrow_right STORIE
  • keyboard_arrow_right Osteria Malaspina: il microcredito nelle aree marginali lascia il segno.

STORIE

Osteria Malaspina: il microcredito nelle aree marginali lascia il segno.

Micreohub 20 Giugno 2023


Background
share close

Il microcredito nelle aree marginali può lasciare il segno e contribuire a rigenerare le comunità. Lo dimostra la storia dell’Osteria Malaspina nata nel centro storico di Aiello Calabro, di fronte al Palazzo Storico dei Malaspina, dal desiderio di Loriana e Michele di portare lavoro, esperienza e cura nella propria comunità. Qui tutto è amore e recupero della tradizione locale: cucina, arredi d’antiquariato e legame con le proprie origini. 

Katia Stancato all'osteria Malaspina di Aiello Calabro

Microcredito e tradizione nelle aree marginali.

L’inaugurazione dell’Osteria Malaspina è stata una festa, un momento di celebrazione per i proprietari, Loriana e Michele, e per la comunità di Aiello Calabro, piccolo comune in una delle aree marginali del Mezzogiorno, in provincia di Cosenza. In zone come questa creare nuovo lavoro attraverso gli strumenti della microfinanza non è semplice ma è possibile grazie alla lungimiranza delle amministrazioni locali in grado di intercettare risorse e al coraggio imprenditoriale di chi vuole coniugare prospettiva professionale e amore per le proprie origini. Tutti ingredienti preziosi nella storia dell’Osteria Malaspina che i proprietari hanno deciso di creare una nuova attività e contribuire con il lavoro alla rigenerazione della cittadina.

Mettere il turbo al turismo slow.

Quando Loriana ha chiamato Katia Stancato, CEO di MicreoHub e esperta di microfinanza e finanza agevolata, l’ha fatto con una idea chiara. Aprire le porte di una Osteria come mai ce ne sono state ad Aiello Calabro. Il borgo è meta del turismo lento come lo sono tante delle aree marginali del nostro Paese dove solide prospettive di lavoro non ci sono a meno che non intervengano la lungimiranza amministrativa e il coraggio di chi vuole fare impresa. In poche parole: mettere il turbo al turismo slow ed esperienziale è possibile se si trova la strada giusta da percorrere. Loriana, insieme al marito Michele, la stava cercando. Come supportarla?

 I tre step per l’accesso al microcredito.

Secondo il metodo dell’Ascolto Strategico sono tre gli step per individuare gli strumenti finanziari più adatti per costituire e far crescere una piccola impresa. Katia li ha adottati nella relazione fertile con loriana.

Il primo step è l’ascolto in profondità. Non c’è una misura buona per ogni impresa: al contrario, ogni impresa può scegliere una buona misura! Per comprendere quale il dialogo tra consulente e cliente è fondamentale e avviene attraverso l’incontro e una intervista con domande progettate per far emergere punti di forza e di debolezza dell’idea imprenditoriale.

Il secondo passo metodologico è l’analisi del mercato. Si tratta di individuare le esigenze dei clienti potenziali e di valutarle da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Nel caso di Loriana la proposta progettuale  è chiara e colma un vuoto: nel centro storico di Aiello Calabro un’osteria calda e accogliente non c’era. Perché non proporre ai turisti del borgo una alternativa?

Il terzo passo è l’analisi degli strumenti finanziari: in un caso può funzionare meglio il microcredito in un altro, invece, l’accesso a misure di finanza agevolata. Lo sguardo esperto è fondamentale. Dopo un periodo di alcune settimane per Loriana è stato più chiaro: il microcredito è lo strumento selezionato. Katia, in qualità di tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito, ha accompagnato la cliente un passo alla volta, dalla redazione del business plan fino alla rendicontazione.
Oggi l’Osteria Malaspina non è più un sogno sulla carta, ma un posto dove andare.

Cibo e rigenerazione urbana.

L’inaugurazione dell’Osteria Malaspina è una vera festa di piazza, non solo perché i titolari sono conosciuti ad Aiello Calabro ma perché la nascita di una nuova attività è nei piccoli paesi spesso fonte di nuova vitalità economica. Aprire una porta è animare di nuovo una strada del borgo.

Loriana, inoltre, ha scelto di creare lavoro per chi vive qui, selezionando personale locale e puntando sulla comunità. Una scommessa reciproca: tra gli avventori c’è chi infatti sottolinea l’abilità dei titolari come trasformatori di opportunità. “Dove mettono mani riescono a fare”, dicono gli amici. Un ingrediente quello della abilità che si unisce alla cucina tradizionale proposta e alla scelta degli arredi: mobili di altri tempi che tramandano storia e bellezza e che sono stati custoditi con cura dai proprietari. Un pasto all’Osteria Malaspina è un pausa di piacere ma anche un tuffo nella comunità locale.

Portiamo il microcredito nelle aree marginali.

La storia di Loriana è un buon esempio: è unica, perché originale, ma non è l’unica. Abbiamo seguito numerosi piccoli imprenditori emergenti nel percorso di evoluzione professionale e li abbiamo aiutati ad aprire le porte della propria attività. Lo facciamo, spesso, nelle aree marginali del Mezzogiorno dove per inaugurare una attività economica servono coraggio, idee e gli strumenti giusti. Quelli li portiamo noi.

Se hai domande, sogni, dubbi, scrivici o contattatci.

Siamo lieti di ascoltarti.

Rate it
Previous post

Facebook