Secondo il metodo dell’Ascolto Strategico sono tre gli step per individuare gli strumenti finanziari più adatti per costituire e far crescere una piccola impresa. Katia li ha adottati nella relazione fertile con loriana.
Il primo step è l’ascolto in profondità. Non c’è una misura buona per ogni impresa: al contrario, ogni impresa può scegliere una buona misura! Per comprendere quale il dialogo tra consulente e cliente è fondamentale e avviene attraverso l’incontro e una intervista con domande progettate per far emergere punti di forza e di debolezza dell’idea imprenditoriale.
Il secondo passo metodologico è l’analisi del mercato. Si tratta di individuare le esigenze dei clienti potenziali e di valutarle da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Nel caso di Loriana la proposta progettuale è chiara e colma un vuoto: nel centro storico di Aiello Calabro un’osteria calda e accogliente non c’era. Perché non proporre ai turisti del borgo una alternativa?
Il terzo passo è l’analisi degli strumenti finanziari: in un caso può funzionare meglio il microcredito in un altro, invece, l’accesso a misure di finanza agevolata. Lo sguardo esperto è fondamentale. Dopo un periodo di alcune settimane per Loriana è stato più chiaro: il microcredito è lo strumento selezionato. Katia, in qualità di tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito, ha accompagnato la cliente un passo alla volta, dalla redazione del business plan fino alla rendicontazione.
Oggi l’Osteria Malaspina non è più un sogno sulla carta, ma un posto dove andare.