Microcredito, Resto al Sud e non solo. Presentati al Piccolo Festival della Microfinanza gli strumenti e le misure per allenare talenti e far nescaere imprese.
Facebook
Microcredito, Resto al Sud e non solo. Presentati al Piccolo Festival della Microfinanza gli strumenti e le misure per allenare talenti e far nescaere imprese.
Come allenare talenti e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nei territori? A questa domanda hanno cercato di rispondere gli ospiti del secondo panel che si è svolto questa mattina al Piccolo Festival della Microfinanza di Fuscaldo. L’incontro ha visto la partecipazione di Gian Marco Verachi, responsabile Valutazione Resto al Sud di Invitalia che ha reso noti alcuni dati sui progetti di impresa in Italia e in Calabria. Sono stati 47mila i progetti presentati, 6800 in Calabria. Di questi ne sono stati approvati 2250 progetti, il 44% nella provincia di Cosenza creando un’occupazione di 7mila unità. “La misura intercetta sostanzialmente i giovani, il tasso di sopravvivenza di queste imprese è molto alto”.
Il segretario generale della BCC Mediocrati, Federico Bria ha parlato dell’istituto di credito che rappresenta come banca di comunità. “Oggi rispondiamo alle stesse norme dei grossi gruppi bancari, ma restiamo sempre vicino alle persone”. Bria ha sottolineato anche il valore del lavoro di rete citando un pensiero del fondatore delle casse rurali, don Carlo De Cardona. “Siamo liberi perché forti, siamo forti perché uniti”. Anche la BdM Banca ha a cuore le persone. Simona Ruffolo, responsabile area Retail lucano calabra BdM Banca, Gruppo Mediocredito Centrale ha dichiarato: “Fare impresa al Sud significa essere eroi, abbiamo difficoltà diverse legate alle infrastrutture, ai mezzi di collegamento, la nostra mission è quella di essere presenti sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno”. Allenare i talenti è una caratteristica propria del microcredito – ha affermato Rosaria Mustari del CDA dell’Ente Nazionale del Microcredito – la via italiana al microcredito è una via di eccellenza, siamo stati capaci di inventarci buone pratiche che noi come ente diffondiamo occupandoci di cooperazione allo sviluppo”. Il talk è stato moderato dalla giornalista Class CNBC Janina Benedetta Landau.
Micreohub 28 Ottobre 2023
Copyright MICREO HUB | Credits: Moscabianca
Contattaci