Facebook
I partner del Piccolo Festival della Microfinanza 2024 hanno inaugurato la manifestazione dedicandola ai piccoli imprenditori emergenti e all’economia dell’inimitabile composta dalle tante micro attività diffuse nel territorio. L’obiettivo: renderla più forte, capace di fare sistema e di contribuire a contrastare lo spopolamento.
BELMONTE CALABRO (CS) – È dedicato ad Ilaria Mirabelli il Piccolo Festival della Microfinanza 2024 che ha preso il via oggi pomeriggio a Belmonte Calabro organizzato dall’Istituto di ricerche sociali “Ermanno Gorrieri” e da MiCreoHub. Ilaria, morta in circostanze ancora da chiarire sulla strada della Sila, era un allieva del corso promosso da “Yes I Start Up Donne Calabria” e ad un passo dal realizzare il suo sogno di aprire un laboratorio orafo grazie al microcredito. La sua era un’attività inimitabile così come inimitabile è l’economia che vuole celebrare il festivall ideato dalla portavoce Katia Stancato che rientra nel palinsteso del Mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato Edufin.
“Il microcredito è un’azione complessa e inimitabile – ricorda Emma Evangelista, direttore della rivista “Microfinanza” dell’Ente Nazionale del Microcredito – è un servizio sociale, di recupero, di riattivazione. Restanza significa ritornare alle origini, ma anche produrre. Il senso del microcredito è trasformare ogni storia in un’esperienza inimitabile”.
Dello stesso avviso Nicola Paldino, presidente della BCC Mediocrati.“L’inimitabile è qualcosa di piccolo che sta sparendo, i piccoli imprenditori, nella Banca di Credito Cooperativo, possono trovare ristoro. Questo piccolo grande festival ci appartiene, noi sul microcredito ci siamo da anni e ci siamo perché è il nostro mondo. L’inimitabile esiste solo nei borghi. Trovare un sarto o un falegname è molto difficile, dobbiamo inventare qualcosa per fare delle scuole e far ritornare i vecchi mestieri”.
La Regione Calabria è impegnata nel rendere il territorio sempre più attrattivo. “Stiamo elaborando una proposta di legge regionale con la LUISS per portare lo smart working nei piccoli borghi calabresi” – ha dichiato il vicepresidente del consiglio regionale, Pierluigi Caputo – è molto utile parlare di questi argomenti, questi strumenti sono utilissimi, ma non possono da soli contrastare lo spopolamento dei nostri paesi”.
Partner del festival sono l’Ente Nazionale per il Microcredito, la BCC Mediocrati, Yes I Start-Up Calabria e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Paola, l’azienda di consulenza Microfin 2.0 e il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Cosenza.
Micreohub 6 Novembre 2024
Copyright MICREO HUB | Credits: Moscabianca
Contattaci