• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right Avviso pubblico per la ricettività delle seconde case

News

Avviso pubblico per la ricettività delle seconde case

Micreohub 16 Dicembre 2024


Background
share close

Attraverso l’avviso pubblico la Regione Calabria mira a promuovere lo sviluppo e il miglioramento della ricettività extra-alberghiera e a favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nell’ambito del turismo. Lo sportello per le domande aprirà il 3 febbraio 2025. 

L’avviso per la ricettività delle seconde case in breve.

Il bando favorisce la creazione di nuove strutture ricettive extra-alberghiere (affittacamere, b&b, case vacanza) e promuove interventi per la riqualificazione delle seconde case in chiave turistica.
I destinatari sono proprietari di seconde case e gestori di micro, piccole e medie imprese ricettive extra-alberghiere da costituire e con sede operativa in Calabria.

Destinatari della misura

Sono destinatari della misura

  • proprietari di seconde case da convertire per l’ospitalità turistica o persone che ne abbiano la disponibilità attraverso contratti di locazione o comodato
  • gestori di strutture extra-alberghiere di micro, piccole e medie dimensioni

Le nuove imprese che inoltrano domanda a valere sull’avviso si impegnano a costituirsi in una delle forme previste dal bando e ad aggregarsi in associazioni temporanee di scopo (ATS) per garantire omogeneità in termini di offerta e immagine comune

Ognuna delle imprese  entro il primo pagamento dovrà

  • risultare costituita
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • avere sede operativa in Calabria
  • essere aggregata in ATS composte da almeno 3 imprese con almeno 3 progetti risultati ammissibili a seguito della valutazione

Proprietari e gestori che risulteranno beneficiari della misura si impegneranno a non vendere la seconda casa per almeno 3 anni successivi al completamento dell’intervento e dall’attivazione come struttura ricettiva.

avviso pubblico seconde case

Contributo

Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale fino al 60% dell’investimento nel caso di PMI e fino 50% per MI e PI.

il beneficiario deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico. Per questo dopo l’ammissione provvisoria il beneficiario deve dimostrare la capacità finanziaria dell’impresa.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 3.500.000,00

Presentazione delle domande

A sportello a partire dalle ore 10.00 del 3 febbraio 2025 e fino ad esaurimento delle risorse.

Come possiamo aiutarti.

Chiamaci o scrivici per una consulenza gratuita e personalizzata di pre-fattibilità 

Rate it
Previous post

Facebook